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POLITICA AMBIENTALE

HELIANTIDE Srl è pienamente consapevole che una responsabile strategia aziendale, rivolta alle problematiche ambientali derivanti dalle proprie attività, quali "PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI", contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio.
L'Organizzazione riconosce, inoltre, che il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici, ottemperando, nello stesso tempo, alle normative cogenti.
L'Organizzazione si impegna, pertanto, a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo sull'Ambiente.
Per il raggiungimento dei propri obiettivi Heliantide vuole:

  • Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità alle vigenti disposizioni di legge e di eventuali codici di pratica sottoscritti;
  • Mantenere un efficace ed efficiente Sistema di Gestione Ambientale in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2004;
  • Monitorare e ove possibile ridurre i propri consumi: di energia elettrica, carburante, idrici e materiali acquistati;
  • Effettuare costantemente una corretta gestione differenziata dei rifiuti ed ove è possibile, ridurne i quantitativi prodotti;
  • Definire obiettivi e traguardi ambientali, da integrare con la gestione operativa dell'attività e con programmi di sviluppo aziendali;
  • Scegliere nell'ampliamento delle proprie attività, sempre le migliori tecnologie disponibili a minore impatto ambientale;
  • Assicurare che la politica ambientale qui esposta ed il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell'organizzazione attraverso periodiche verifiche di audit;
  • Assicurare la costante formazione, addestramento e informazione delle risorse umane;
  • Individuare, selezionare, qualificare e sensibilizzare i propri fornitori sulla eliminazione/riduzione degli impatti ambientali derivanti dalle attività svolte;
  • Rendere disponibile il presente documento al pubblico.

POLITICA PER LA QUALITA'

La Direzione Generale ritiene che la prosperità ed il successo della propria organizzazione dipendano dalla sua capacità di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, operando in modo efficace ed efficiente, in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.
Pertanto, tutte le attività e i processi verranno gestiti in modo da:

  1. ricercare la Completa soddisfazione delle esigenze ed aspettative del cliente:
  • ispettando gli impegni presi attraverso la stipula di contratti in forma di requisiti specificati peri servizi offerti;
  • gestendo ogni contratto con il cliente all'insegna della trasparenza, dell'impegno e della
    professionalità;
  • affidando i ruoli solo a personale qualificato ed in possesso di adeguata esperienza;
  • garantendo il rispetto dei requisiti contrattuali mediante l'esecuzione di controlli periodici sui servizi erogati e sui prodotti forniti/realizzati;
  • agendo sempre nel rispetto delle leggi vigenti;
  • fornendo un servizio di realizzazione chiavi in mano;
  • monitorando le percentuali derivanti dai questionari di soddisfazione;
  • ponendo particolare attenzione ad aspetti importanti quali:
    - Cortesia
    - Affidabilità
    - Disponibilità
    - Miglioramento continuo
  1. garantire un approccio orientato alla prevenzione dei problemi ed al miglioramento continuo;
  2. gestire accuratamente eventuali non conformità, segnalazioni e reclami traendo spunto per il miglioramento del servizio e del sistema di gestione per la qualità;
  3. approvvigionare beni e servizi necessari per lo svolgimento dell'attività presso fornitori e/o collaboratori affidabili e qualificati;
  4. monitorare costantemente il sistema di conduzione aziendale per la qualità mediante Audit, migliorandone l'efficienza e l'efficacia, attraverso l'adozione di azioni correttive e preventive;
  5. rendere disponibili le risorse infrastrutturali, finanziarie e umane, necessarie per il corretto svolgimento delle attività.
I principi sopra elencati verranno perseguiti tramite la definizione di obiettivi di miglioramento, quantificati, misurabili, monitorati e analizzati nei Riesami periodici della Direzione. Poiché il processo di miglioramento continuo può essere innescato soltanto mediante il coinvolgimento di tutte le persone che operano in azienda, tutti i livelli organizzativi sono tenuti, nell'ambito della propria competenza, ad osservare quanto previsto dal Sistema di Gestione per la Qualità.